Per noi la sua privacy è estremamente importante

Kantar Media protegge la sua privacy. L’identità dei membri del panel è sempre riservata. Non cercheremo mai di vendervi qualcosa né di influenzare il vostro comportamento di visualizzazione o utilizzo online. Siamo solo interessati a registrare l’uso televisivo online o per mezzo di televisore e l’uso online di alcuni servizi online selezionate (vedere «Whitelist») nel modo più accurato possibile.

Politica sulla protezione dei dati di Kantar Switzerland AG per il Mediapulse Media Panel

Versione: 01 settembre 2023

La nostra politica sulla privacy si basa sul diritto in materia di protezione dei dati riveduto dalla Confederazione, valido dal 01 settembre 2023. La presente politica sulla privacy sostituisce le vecchie informative sulla privacy contenute nell’accordo tra il suo nucleo familiare e Kantar Media.

Quando le emittenti televisive o gli operatori via cavo decidono quali trasmissioni diffondere, quali programmi online – su Internet o sulle App – rendere disponibili o quali canali trasmettere, devono disporre di dati sull’utilizzo. Lo stesso vale per le case editrici e i portali di notizie che vogliono conoscere meglio i loro utenti per strutturare il proprio servizio online.

Siamo, quindi, lieti che abbia deciso di partecipare al Mediapulse Media Panel di Mediapulse SA (www.mediapulse.ch). Noi gestiamo il panel e raccogliamo i dati di utilizzo per conto di Mediapulse.

Se desidera contattarci oppure ha un problema di privacy, può mettersi in contatto con il nostro Panel Manager che è a sua disposizione ai seguenti riferimenti:

Kantar Switzerland AG
Worbstrasse 140
3073 Gümligen
Telefono: 0800 55 11 22
E-Mail: panel@kantar.ch

Se lei partecipa al panel e stipula con noi l’"Accordo tra il suo nucleo familiare in qualità di membro del Mediapulse Media Panel e Kantar Media", dovremo elaborare alcune informazioni personali ("dati personali") per la sua partecipazione e per l’attuazione del presente documento. Si tratta in primo luogo dei dati contenuti nel questionario per i partecipanti al panel (dati anagrafici come nome e indirizzo, dati sociodemografici e informazioni sugli interessi, ecc.), in modo da poter costituire un panel media rappresentativo. Trattiamo questi dati in modo confidenziale e non li trasmettiamo a terzi per scopi commerciali, neanche a Mediapulse (ma si prega di notare la sezione 2) o ad altri partner di cooperazione di Kantar Media. 

Inoltre, nel corso della partecipazione al panel raccogliamo anche i dati di utilizzo della TV e i dati di misurazione dell'utilizzo online ("dati di utilizzo"), che spiegheremo nelle sezioni qui di seguito. Questi possono essere i suoi dati di utilizzo, ma anche informazioni su altri membri della sua famiglia e ospiti abituali che utilizzano la sua TV e i suoi servizionline attraverso la sua connessione a Internet. Quando parliamo dei "suoi" dati, intendiamo anche i dati degli ospiti. La preghiamo pertanto di informare ciascun utente in merito alla raccolta dei dati di utilizzo. Siete inoltre invitati a consegnare una copia di questo documento, "Politica sulla protezione dei dati", a ciascuna persona. 

Per misurare l’utilizzo del televisore, installiamo sul suo televisore un dispositivo di misurazione, il cosiddetto "People Meter". La misurazione dell’utilizzo online avviene tramite un altro dispositivo di misurazione, il "Focal Meter".

People Meter: Il People Meter è un dispositivo che si collega al televisore e registra lo schema sonoro del televisore. Il People Meter ci invia quotidianamente questi dati sonori raccolti per la valutazione.

Focal Meter: Noi installeremo un dispositivo chiamato "Focal Meter" sul suo router (l'interfaccia della sua rete/WLAN verso Internet). Questo ci permette di misurare l'utilizzo di determinati canali televisivi o video online nonché di determinate pagine web e App sul suo PC, sulla sua Smart TV, sul suo tablet e sugli altri dispositivi in suo possesso. Intendiamo così ottenere un rilevamento completo dell'utilizzo dei media.

Il FocalMeter registra

  • Dati d'utilizzo, ovvero informazioni sull'utilizzo dei servizi TV e servizi online attraverso i dispositivi collegati alla rete. Raccogliamo informazioni riguardanti la misurazione solo sull'accesso dei servizi online che sono elencate in una lista. Questa cosiddetta "Whitelist" può essere consultata in qualsiasi momento sul sito web del panel (https://mediapanel.kantar.ch/it/whitelist/). Il Focal Meter registra solo le connessioni effettuate richieste dalla Whitelist. Le informazioni su altre connessioni dei suoi dispositivi non saranno salvate. I contenuti non compresi nella Whitelist e quelli trasmessi tramite connessioni criptate "https" non sono per noi visibili e restano non visibili al Focal Meter. Ciò riguarda in particolare l'e-banking, ma anche tutte le password e tutti gli ulteriori contenuti. 
  • Oltre ai dati d'utilizzo, il Focal Meter raccoglie informazioni sul router, sulla vostra rete e sui dispositivi ad esso collegati (in particolare tipo, nome, sistema operativo, MAC e indirizzo IP, altri identificatori come i cookie o informazioni corrispondenti sui dispositivi mobili, quindi informazioni sul browser web e l'ora dell'ultima connessione del dispositivo). Utilizziamo queste informazioni per identificare e associare in modo univoco i dispositivi a specifici utenti del nucleo familiare. Se un nuovo dispositivo si connettesse ripetutamente alla sua rete, potremmo contattarla per sapere se sta utilizzando un nuovo dispositivo che le permetterà di ricevere servizi TV o online.

Per l'utilizzo del Focal Meter collaboriamo con comScore B.V., una società terza indipendente nei Paesi Bassi. I siti web e i fornitori sulla nostra Whitelist utilizzano un tag (codice di misurazione) di comScore che rende visibile l'utilizzo per il Focal Meter e imposta i cookie sui vostri dispositivi, cioè un file con un identificatore univoco. Questo vale per i servizi online di un determinato provider televisivo (ad esempio di TeleBasel, RSI o YouTube) e delle case editrici svizzere dei fornitori di servizi Svizzeri o di pubblicità. In questo modo comScore ottiene informazioni su quali servizi sono stati acceduti da quali dispositivi con quali identificatori. comScore non riceve informazioni sul suo nome o indirizzo, ma sui vostri dispositivi e su come vengono utilizzati. comScore ci trasmette questi dati e, poiché conosciamo gli stessi identificatori dei vostri dispositivi attraverso il Focal Meter, possiamo associare i dati di misura di comScore a lei. comScore memorizza i dati di utilizzo dei dispositivi per 90 giorni, dopodiché vengono cancellati.  

Riceviamo queste informazioni anche se non accede al servizio corrispondente tramite la sua rete domestica, ma ad esempio tramite il cellulare attraverso la rete mobile, e anche se nei suoi dispositivi sono bloccati i cookie di terze parti (i cosiddetti Third Party Cookies, si prega di consultare anche le informazioni sulla protezione dei dati del rispetto fornitore). Grazie alla sua partecipazione al panel dà il consenso alla misurazione dei dati. 

Dati d'utilizzo: Come parte della sua partecipazione al panel, elaboriamo i seguenti dati sul suo utilizzo della TV e dei servizi online che raccogliamo attraverso il Focal Meter e il People Meter:

  • Dati di utilizzo deli servizi TV e online relativi alla sua economia domestica (solo quelli che appaiono nella Whitelist); 
  • Tempo, durata e applicazione del dispositivo e del suo rispettivo utilizzo.

Memorizziamo questi dati d'utilizzo e li usiamo per creare parametri anonimi. Solo questi dati vengono trasmessi a Mediapulse. Salviamo i dati base personali e non li trasmettiamo a terzi. Mediapulse non conosce il suo nome o luogo di residenza. Mediapulse utilizza i dati anonimi di utilizzo per fornire al mercato svizzero parametri ufficiali per l'utilizzo televisivo e online.

Altri trattamenti di dati: Se si mette in contatto con noi, ad esempio inviandoci un'e-mail o chiamando a nostra hotline, noi trattiamo i dati personali raccolti a tale scopo. Come qualsiasi altra impresa, dobbiamo trattare i suoi dati personali in determinati casi, ad esempio in caso di controversie legali, se le autorità accedono ai suoi dati nell'ambito dei loro poteri legali, in caso di acquisizioni di imprese, per scopi amministrativi interni, ecc.

I dati sociodemografici e le domande sui vostri interessi di cui sopra vengono aggiornati ogni due anni nell'ambito di un'indagine di follow-up a cui vi chiediamo di partecipare.

Collaboratori e fornitori di servizi die Kantar Media: I nostri collaboratori hanno accesso ai dati personali nella misura in cui ciò sia necessario per le finalità descritte e le attività dei collaboratori in questione. Potremmo quindi trasmettere i suoi dati personali a fornitori di servizi all'interno e all'esterno del gruppo Kantar, nella misura necessaria all'adempimento delle nostre prestazioni contrattuali. Questi possono essere fornitori di servizi IT, come i fornitori di software e spazio di archiviazione cloud. Questi fornitori di servizi agiscono secondo le nostre istruzioni e hanno l'obbligo di proteggere adeguatamente i suoi dati personali e di cancellarli dopo aver completato le loro attività.

Ulteriore inoltro dei dati: Di principio, non trasmettiamo i suoi dati personali a terzi. Anche Mediapulse riceve da noi solo dati anonimi, ma non personali. Anche comScore riceve da noi informazioni sul dispositivo senza associarlo ad alcuna persona. In casi eccezionali, potremmo avere la necessità di divulgare informazioni a soggetti diversi dai nostri fornitori di servizi, ad esempio quando la divulgazione è richiesta dalla legge, quando siamo tenuti a far valere o difendere richieste legali o nel contesto di acquisizioni di società.

I suoi dati personali vengono salvati per la durata della partecipazione al panel e per i 6 mesi seguenti. I vostri dati di utilizzo vengono conservati in forma anonima durante il servizio di misurazione per Mediapulse. Salviamo anche i dati personali nella misura in cui abbiamo un legittimo interesse a farlo, ad esempio per la conservazione di documenti e prove o per proteggere o difendere azioni legali. Salviamo anche i suoi dati personali finché sono soggetti all'obbligo legale di archiviazione.

Adottiamo misure di sicurezza appropriate di natura tecnica (ad esempio crittografia, pseudonimi, registrazione, restrizione dell'accesso, backup dei dati, ecc.) e di natura organizzativa (ad esempio istruzioni ai nostri collaboratori, accordi di riservatezza, controlli, ecc.) per garantire la sicurezza dei suoi dati personali, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illecito e per contrastare il rischio di perdita, alterazione accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. 

Naturalmente, lei ha il diritto di porre fine alla sua partecipazione al panel in qualsiasi momento. La sezione 3 si applica alla conservazione dei dati personali raccolti fino a quel momento. Lei ha anche il diritto di opporsi, ottenere informazioni, correggere, cancellare e limitare il trattamento dei dati in conformità con le leggi vigenti in materia di protezione dei dati. Lei può sempre rivolgersi a noi tramite i contatti precedentemente indicati oppure può presentare un reclamo all'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT, www.edoeb.ch).