Generalmente

Kantar Switzerland AG (in breve «Kantar») è l’azienda di ricerca incaricata da Mediapulse AG di misurare gli ascolti televisivi e l’uso di siti web in Svizzera. Siamo completamente indipendenti da qualsiasi emittente televisivo o ente pubblicitario. Kantar Switzerland AG è una consociata del gruppo di ricerche di mercato leader mondiale, Kantar. Ha sede nel Regno Unito e fornisce dati di ascolto televisivo nazionale e di utilizzo Internet in più di 30 Paesi in tutto il mondo. Gli strumenti di misurazione che i tecnici di Kantar collegano a casa vostra ai vostri televisori, nonché ai vostri router internet sono stati sviluppati internamente e sono tra i dispositivi di misurazione più avanzati al mondo.

 

Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di visitare la pagina www.kantar.com.

Mediapulse SA è la Società di riferimento per la consumazione televisiva in Svizzera e, fornisce gli indici ufficiali di ascolto televisivo: chi guarda cosa, quando e come. Eletta dal DATEC (Dipartimento Federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni). In qualità di organizzazione del settore, Mediapulse AG fornisce gli indici di ascolto televisivi ufficiali in Svizzera e i numeri di utenti ufficiali di siti web e app. Mediapulse SA è tenuta ad applicare dei metodi scientifici e agire in completa indipendenza.

 

Per ulteriori informazioni su Mediapulse SA, vi preghiamo di visitare la pagina www.mediapulse.ch.

I dati di utilizzo della TV, così come i dati di utilizzo di app e siti web, non possono essere raccolti in tutte le economie domestiche per motivi di costi ed efficienza.

Un campione rappresentativo rappresenta tutte le famiglie svizzere. Questo campione rappresentativo è il panel televisivo Mediapulse.

In tutta la Svizzera, circa 2'000 famiglie fanno parte del panel televisivo Mediapulse. I dati di utilizzo delle famiglie di misurazione sono estrapolati alla popolazione totale e pubblicati in forma anonima.

Se vi trasferite, vi preghiamo di dircelo in anticipo così che possiamo venire a prendere i dispositivi elettronici (capita spesso che gli apparecchi vanno persi durante il trasloco). Se volete rimanere iscritti al panel una volta trasferiti nella vostra nuova casa, fateci sapere il vostro nuovo indirizzo e verificheremo il numero di domicili iscritti al panel in quella zona. Se ci sono posti disponibili, avrete l’opportunità di rimanere iscritti al panel. Nel caso non ci siano posti disponibili, purtroppo dovremo mettere fine alla nostra collaborazione.

Si. Vi preghiamo di farcelo sapere cosicché possiamo aggiornare il telecomando, aggiungendo un tasto per la nuova persona oppure disattivare il tasto che non è più utilizzato.

Non è più possibile misurare l’uso televisivo dopo un trasloco o dopo un cambiamento della composizione dell’economia domestica. Tuttavia, è ancora possibile misurare l’utilizzo di internet per 90 giorni. Ma, poiché non vogliamo più farlo dopo che un membro ha lasciato l’economia domestica, vi chiediamo di informarci immediatamente in modo da poter apportare le modifiche necessarie e interrompere la misurazione dell’utilizzo di Internet.

Sfortunatamente, no. I domicili del nostro panel sono rigorosamente scelti. Non possiamo accettare volontari.

Sì, i dati raccolti vengono trasmessi al nostro centro di calcolo in forma criptata via Internet .

Le informazioni fornite dai fornitori sono troppo imprecise per l'elaborazione scientifica. Ad esempio, mancano le cosiddette informazioni socio-demografiche, vale a dire informazioni sull'età o il sesso della persona che utilizza il contenuto. Queste informazioni sono necessarie soprattutto in ambito televisivo per i creatori di programmi, affinché possano creare un servizio personalizzato per il pubblico. Inoltre, manca il quadro complessivo! Solo se i televisori e gli apparecchi online di una famiglia sono sotto misurazione, le informazioni ottenute possono essere interpretate correttamente.

Il consumo di energia dei misuratori è molto basso rispetto al fabbisogno energetico quotidiano. Ad esempio, il People Meter (misurazione del televisore) consuma all'incirca la stessa quantità di elettricità all'anno di una fetta di pane tostato ogni giorno. Se si facessero sette docce a 38 gradi per 5 minuti, ciò equivale all'incirca al consumo annuale del Focal Meter (misurazione del web e delle app).

Per due ragioni:

  • Oggi la televisione non si guarda più solo tramite il classico apparecchio. I servizi di streaming stanno diventando sempre più importanti e i dati rilevati riguardanti gli spettatori di questo settore contano molto per i fornitori di TV anche per la pianificazione dei programmi.
  • Raccogliamo anche i dati di visitatori di diversi servizi online che non hanno nulla a che fare con l'uso della televisione, come le stazioni radio o altri siti di servizi (ad es. ffs.ch).

Vogliamo illustrare sulla mappa il comportamento di utilizzo dei media di tutta la popolazione residente in Svizzera nel modo più accurato possibile. È quindi importante che alla misurazione partecipino anche le famiglie che non dispongono di un televisore convenzionale.