La misurazione del consumo online

 

In tutte le famiglie del Mediapulse Media Panel, un tecnico di Kantar installa un dispositivo di misura su ogni router. Questo strumento di misura, Focal Meter, registra quali dispositivi online sono disponibili in casa e quando i contenuti multimediali vengono consumati attraverso questi dispositivi. Tuttavia, il Focal Meter non è in grado di rilevare l'esatto contenuto, cioè il programma che si sta guardando.
I fornitori di servizi online marcano tutti i loro servizi con un codice di misura. Essi sanno quindi quanti dispositivi hanno utilizzato quali contenuti e con quale frequenza. Ma non sanno chi è il proprietario di questi dispositivi, quali persone (ad esempio gruppi di età, sesso) hanno usato il loro contenuto. Pertanto queste informazioni sono di scarso aiuto ai fornitori di servizi online quando si tratta di comprendere meglio i loro utenti (Chi guarda questo programma? Chi visita questa pagina?).

Grazie alle informazioni misurate dal Focal Meter è possibile stabilire il collegamento mancante tra il dispositivo e la persona. Tuttavia, solo Kantar conosce l'identità dei partecipanti al Mediapulse Media Panel. Il collegamento tra l'apparecchio e la persona viene effettuato in conformità alle severe direttive sulla protezione dei dati. I fornitori di servizi online ricevono solo un record di dati aggregati e anonimi. Questa serie di dati può essere utilizzata per analizzare i gruppi target, ma non gli individui.