La misurazione del consumo online

Dispositivi come smartphone e tablet hanno modificato le abitudini di utilizzo. La TV non viene più guardata solo attraverso il classico televisore, bensì anche online. Oltre alla misurazione del consumo classico tramite un televisore, il nostro incarico prevede anche la misurazione del consumo dei media tramite dispositivi online.

Gli indici di ascolto online sono pubblicati insieme a quelli televisivi in forma anonima. In questo modo i canali e le fornitori di media hanno una panoramica complessiva del loro pubblico e riconoscono quali fasce di popolazione preferiscono consumare i contenuti tramite il classico televisore e quali invece tramite smartphone o tablet. Così i fornitori di media possono rispondere meglio alle abitudini e alle preferenze di consumo del loro pubblico. 

Inoltre, per conto di Mediapulse, Kantar Media raccoglie i dati relativi all’uso di un’ampia gamma di siti web e di app. Ciò include servizi online di stazioni radio e giornali, servizi di pubblicità online di campagne svizzere partecipanti, tuttavia non l’utilizzo di piattaforme internazionali (ad es. Google), siti di servizi bancari, siti assicurativi o contenuti per adulti. Per queste ragioni anche le famiglie senza televisore contano molto per la nostra misurazione.

Riproduci video

 

 

 

 

 

 

Cose vede il misuratore Focal Meter?

Come viene registrato l’utilizzo online?

Il dispositivo di misurazione online, il Focal Meter, viene connesso al router internet e registra l’utilizzo dei media tramite i dispositivi online. Il Focal Meter riconosce i dispositivi connessi alla sua rete ed utilizzano internet, ma rileva esclusivamente i contenuti presenti sulla whitelist.

Come viene stabilito che cosa è stato guardato online?

I fornitori di media evidenziano le loro offerte online con un codice di misurazione. Se un contenuto media dotato di codice viene aperto da un dispositivo online registrato, il FocalMeter riconosce questo utilizzo.

Come viene stabilito chi ha guardato un’offerta online?

Sui dispositivi utilizzati da più persone nella stessa economia domestica, come capita a volte per i tablet o i PC, viene installato un software che gestisce una maschera di registrazione. Un semplice clic basta per indicare chi sta consumando attualmente un contenuto media online. Per i dispositivi personali, come gli smartphone, questa registrazione non è necessaria e non viene installato alcun software.