La misurazione del consumo televisivo

La televisione continua ad essere un mezzo di comunicazione di massa che raggiunge gran parte della popolazione residente in Svizzera. Circa il 60% delle persone guarda la TV ogni giorno (fonte: comunicato stampa Mediapulse). Mentre al mattino solo poche case accendono la televisione, gli indici di ascolto raggiungono il picco massimo la sera, non appena iniziano i telegiornali e i programmi di intrattenimento in prima serata.

Queste informazioni si basano sulla ricerca televisiva condotta da Kantar Media per conto di Mediapulse AG. Grazie ai dati di ascolto, le emittenti televisive e le aziende mediatiche sono in grado di comprendere il proprio pubblico e di adattare la loro programmazione ai desideri e alle abitudini degli spettatori. Gli operatori pubblicitari utilizzano i dati sull’utilizzo della televisione per inserire nella programmazione pubblicità di prodotti mirate al gruppo target.

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Come funziona la misurazione del consumo televisivo?

Non appena un televisore è acceso, il dispositivo di misurazione crea ogni secondo un’«impronta digitale acustica» del segnale audio. Questi dati vengono trasmessi continuamente al centro di calcolo di Kantar Media, dove vengono ulteriormente elaborati.

Cosa succede con i dati misurati?

Parallelamente alle misurazioni nelle case, Kantar Media registra 24 ore su 24 in un data center le tracce audio di quasi tutte le emittenti ricevibili in Svizzera. I dati di misurazione anonimizzati provenienti dalle case del panel vengono quindi confrontati con le tracce audio registrate. Successivamente, i dati vengono collegati ai dati demografici memorizzati nel sistema (età, luogo di residenza, ecc.) e ponderati.