La misurazione del consumo televisivo online
Oltre agli indici di ascolto televisivo, vengono pubblicati in forma anonima anche i programmi televisivi guardati online. In questo modo le emittenti televisive ottengono un quadro completo del loro pubblico e possono capire chi preferisce guardare determinati contenuti sulla televisione tradizionale e chi invece preferisce farlo tramite smartphone o tablet. Ciò consente ai fornitori di rispondere meglio alle abitudini e alle preferenze di utilizzo del pubblico.
Come funziona la misurazione del consumo televisivo online?
Il dispositivo di misurazione, il Focal Meter, registra quali dispositivi online sono presenti in casa e quando vengono utilizzati per consumare contenuti multimediali. Il Focal Meter non è però in grado di riconoscere il contenuto esatto, ad esempio il programma guardato.
I fornitori di servizi televisivi online contrassegnano tutti i loro servizi con un codice di misurazione. In questo modo sanno quanti dispositivi hanno utilizzato quali contenuti e con quale frequenza. Tuttavia, non sanno a chi appartengono questi dispositivi, ovvero quali persone (ad es. fasce d’età, sesso) hanno utilizzato i loro contenuti. Grazie alle informazioni fornite dal Focal Meter è possibile stabilire il collegamento mancante tra dispositivo e persona.
Cosa succede con i dati misurati?
Solo Kantar Media conosce l’identità dei partecipanti al Mediapulse Media Panel. Il collegamento tra dispositivo e persona avviene nel rispetto di rigorose norme sulla protezione dei dati. I fornitori di servizi online ricevono solo un set di dati aggregati e resi anonimi. Con questo set di dati è possibile analizzare i gruppi target, ma non i singoli individui.
