Il «Mediapulse Media Panel»
Cos’è il Mediapulse Media Panel?
Il panel rappresenta uno spaccato della popolazione svizzera. Per motivi di costo ed efficienza, non è possibile misurare il comportamento di utilizzo dei media in tutte le case della Svizzera. Pertanto, viene estratto un campione rappresentativo di circa 2.250 case da tutte le case svizzere. I dati di utilizzo di queste famiglie del panel vengono estrapolati alla popolazione totale e pubblicati in forma anonima.
Come viene selezionata una casa?
Il requisito per l’ammissione di una casa al Mediapulse Media Panel è la partecipazione al cosiddetto «Establishment Survey», condotto dalla Fondazione Mediapulse. Questo studio raccoglie informazioni dettagliate sulle apparecchiature radiofoniche e televisive presenti nelle famiglie svizzere. Vengono quindi contattate le case che, in base alle loro caratteristiche (luogo di residenza, dimensioni della famiglia, numero di televisori), si adattano meglio al Mediapulse Media Panel.
La casa riceve qualcosa per la partecipazione?
Come ringraziamento per la partecipazione, la casa partecipante riceve buoni acquisto Migros o Coop. Un mese dopo l’installazione degli strumenti di misurazione nella famiglia, riceve il primo buono da CHF 50.-, dopodiché regaliamo alla famiglia regolarmente e automaticamente ogni tre mesi un altro buono del valore di CHF 50.-.
